Get Adobe Flash player

CORSO  DI

BAGNINO di SALVATAGGIO

 

   Da Ottobre 2017a Aprile 2018.

 

 Piscina Comunale di Camaiore 1° piano.

 

 I Giorni del Corso sono: LUNEDI'  e GIOVEDI' 

Dalle ORE 20,15 alle 22,30

 

Info: Antonio. 328- 699.50.33      o   338- 96.39.821           

email- Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
" Vedi programma sotto elencato svolgimento corsi."

ISCRIZIONE/ Informazione - Email
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
         

                                       


SVOLGIMENTO DEI CORSI Bagnino:
 
 
GIORNI ORARIO - TEORIA ORARIO - PRATICA PRATICA  IN PISCINA DI:
LUNEDI' 
CAMAIORE
Dalle ore 20.15 alle ore 21.15
Teoria presso piscina  Comunale di Camaiore
Dalle ore 21.40 alle ore 22.30 Pratica, presso Piscina Comunale di Camaiore CAMAIORE
MARTEDI'

 

 

 

GIOVEDI'
CAMAIORE

 
ore 20,15- 21,15
Teoria presso piscina  Comunale di Camaiore
ore 21,40 - 22,30
Pratica, presso Piscina Comunale di Camaiore
CAMAIORE


 
     



Bagnino di salvataggio acque delimitate e litorale marittimo
 

I nostri corsi permettono di conseguire il Brevetto ed il Diploma di BAGNINO DI SALVATAGGIO valido lungo il litorale marittimo, nelle acque interne e nelle piscine di tutti i Paesi dell'Unione Europea. (Non Tutti ) 
 
DAL 2018 CI SARANNO MOLTI CAMBIAMENTI IN MERITO AI CORSI DA BAGNINO DI SALVATAGGIO........
(alcune novità:..... durata del corso 100 ore, età da 18 anni a 50, patente con scadenza annuale, le patenti verranno rilasciate dalle autorità di competenza C.P..) e tanto altro......che vi esporremo...

 

altLa vigente normativa italiana prevede l’assunzione e la costante presenza del Bagnino sia presso gli stabilimenti balneari, sia presso le piscine pubbliche ed il BREVETTO rilasciato dalla Società Nazionale di Salvamento costituisce titolo professionale valido a tutti gli effetti di Legge.
Inoltre il Brevetto e' riconosciuto titolo equipollente alla prova di "nuoto e voga" necessaria per il rilascio del libretto di navigazione.

Il corso è articolato in circa 40 lezioni teoriche e pratiche ed è necessario, per accedervi, il possesso di capacità natatorie, di idonee condizioni psicofisiche e un’età compresa tra i 16 e i 55 anni, previo il superamento di un test di ammissione.

Il Brevetto di Bagnino di Salvataggio offre l'opportunità di un lavoro all'aria aperta e quello di svolgere un importante servizio a favore della collettività, oltre ad acconsentire attività di volontariato, di impegno sociale e di Protezione Civile.

 

SOCIETA' NAZIONALE DI SALVAMENTO - Sez. Viareggio Versilia

Programma Bagnino di salvataggio acque delimitate e litorale marittimo
con specializzazione in Primo soccorso  + Defibrillatore Semiautomatico DAE
cenni Somministrazione ossigeno + Rianimazione pediatrica + Traumi spinali


Programma del corso: Aspetti legali, Compiti del Bagnino, Meteorologia, Onde e Spiagge, Fiumi e Laghi, Vita marina, Gestione della postazione di salvataggio, I pericoli per la balneazione, L'annegamento, Primo Soccorso, Rianimazione cardio polmonare, Somministrazione ossigeno, Salvataggio in acqua, Tecniche di intervento,  Primo soccorso con defibrillatore, Rianimazione cardio polmonare pediatrica,  Mezzi di comunicazione, Compilazione dei rapporti, Assistenza persone disabili, La sorveglianza della Spiaggia, Le attrezzature per il salvataggio, Il Pattino, Voga, nodi, Ordinanza balneare e Ordinanza della Sicurezza balneare, Manutenzione e sorveglianza nelle piscine,  Elementi di nautica e navigazione.

Durata del corso: 24/26 lezioni teoriche e pratiche in aula (36/40 ore) di lezioni di nuoto e salvamento in piscina (circa 1 ora ciascuna);



 

BREVETTO BAGNINO DI SALVATAGGIO

Al superamento dell'esame finale sarà rilasciato il brevetto di BAGNINO DI SALVATAGGIO,
della Società Nazionale Salvamento Genova, riconosciuto in tutti i Paesi della CEE, che abilita all'esercizio professionale presso il litorale marittimo e acque interne (piscine, fiumi e laghi).
Si fa presente che il brevetto di "Bagnino di Salvataggio", così come quello di "Volontario di Protezione Civile", costituisce elemento di valutazione per l'attribuzione di punteggio nell'esame di maturità.

PREREQUISITI:

altIdoneità medica (certificato medico )  che attesti che non esistano controindicazioni   per il nuoto e la voga,  non agonistica)
altetà compresa dai 16 ai 55 anni
alt provata attitudine al nuoto
alt non avere condanne penali in corso
alt residenza in una Paese della CEE

Attenzione: l'ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova di nuoto.

VALIDITÁ: tre anni per il brevetto, un anno per la tessera sociale.

RINNOVO: Dopo i primi tre anni il brevetto potrà essere rinnovato per altri tre anni, inviando alla Sede nazionale di Genova: il brevetto originale, due foto tessera, un recente certificato medico di sana e robusta costituzione e copia del versamento di Euro 80,00 sul c.c. postale 00521161 intestato alla Società Nazionale Salvamento - Via Luccoli 24/4 16123 Genova.
(+ Euro 10,00 per ogni anno di ritardo sulla data di scadenza del rinnovo)

SMARRIMENTO: per avere il duplicato basta inviare alla sede centrale una copia della denuncia di smarrimento, (o furto) n.1 foto tessera, la ricevuta del versamento di Euro 15,49 effettuato sul c.c.p. n. 00521161 intestato alla
Soc. Naz. di Salvamento - Via Luccoli 24 /4 - 16123 Genova


ESAME: Al termine del corso è prevista la prova d'esame davanti ad una commissione composta da un ufficiale/Sopttufficale della Capitaneria di Porto, che ricopre la carica di Presidente, dall'Istruttore del corso, dal medico e un  delegato della Soc. Nazionale Salvamento.

Nella nostra sezione per essere ammessi all'esame finale è necessario superare le seguenti prove:

 

 

 

 

contattaci: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.