328 6995033

  338 9639821

 salvamentoversilia@libero.it

Bagnino di salvataggio
acque delimitate e litorale marittimo

nostri corsi permettono di conseguire il Brevetto ed il Diploma di BAGNINO DI SALVATAGGIO valido lungo il litorale marittimo, nelle acque interne e nelle piscine di tutti i Paesi dell'Unione Europea.

La vigente normativa italiana prevede l'assunzione e la costante presenza del Bagnino sia presso gli stabilimenti balneari, sia presso le piscine pubbliche ed il Brevetto rilasciato dalla Società Nazionale di Salvamento costituisce titolo professionale valido a tutti gli effetti di Legge.
Inoltre il Brevetto e' riconosciuto titolo equipollente alla prova di "nuoto e voga" necessaria per il rilascio del libretto di navigazione.

Il corso è articolato in circa 40 lezioni teoriche e pratiche ed è necessario, per accedervi, il possesso di capacità natatorie, di idonee condizioni psicofisiche e un'età compresa tra i 16 e i 55 anni, previo il superamento di un test di ammissione.

Il Brevetto di Bagnino di Salvataggio offre l'opportunità di un lavoro all'aria aperta e quello di svolgere un importante servizio a favore della collettivita, oltre ad acconsentire attività di volontariato, di impegno sociale e di Protezione Civile.

 

SOCIETA' NAZIONALE DI SALVAMENTO - Sez.Versilia

Programma Bagnino di salvataggio acque delimitate e litorale marittimo
con specializzazione in Primo soccorso avanzato + Defibrillatore
cenni Somministrazione ossigeno + Rianimazione pediatrica + Traumi spinali

Programma del corso: Aspetti legali, Compiti del Bagnino, Meteorologia, Onde e Spiagge, Fiumi e Laghi, Vita marina, Gestione della postazione di salvataggio, I pericoli per la balneazione, L'annegamento, Primo Soccorso Avanzato, Rianimazione cardio polmonare, Somministrazione ossigeno, Salvataggio in acqua, Tecniche di intervento, Soccorso ai Subacquei, Primo soccorso con defibrillatore, Rianimazione cardio polmonare pediatrica, Ricerca di un disperso, Mezzi di comunicazione, Compilazione dei rapporti, Assistenza persone disabili, La sorveglianza della Spiaggia, Le attrezzature per il salvataggio, Il Pattino, Voga, nodi, Ordinanza balneare, Manutenzione e sorveglianza nelle piscine, Nuoto, Elementi di tecnica subacquea, Elementi di nautica e navigazione.

Durata del corso: 20 lezioni teoriche e pratiche in aula (30 ore) e 20 lezioni di nuoto e salvamento in piscina (circa 1 ora ciascuna);

MODULISTICA
Scarica i Documenti

CORSO BAGNINO
informazioni

IO NON RISCHIO
Segui l'evento

PAPA' TI SALVO IO
Segui l'evento

Powerd Joomla license GNU/GPL